Lucano;
semplicemente appassionato. Questo è tutto su di me.

Per una vita intera ho fatto altro. Un giorno mi sono reso conto che amo fotografare e che probabilmente lo farò ancora per molto tempo. Ho comprato quindi una reflex ed ho iniziato a girare e fotografare.

Il viaggio che propongo non si limita soltanto a luoghi, ma coinvolge anche persone, arte, valori, animali e piccoli dettagli che rendono la Basilicata così affascinante. La fotografia ha la straordinaria capacità di raccontare questo percorso in modo esemplare, poiché riesce a documentare profondamente il mondo con i suoi colori vibranti e sa trasmettere le emozioni di un viaggio in modo semplice, ma profondamente suggestivo.

“Un Giro in Basilicata” è un progetto che si propone di raccontare la Basilicata in modo diretto, portando nel cuore degli spettatori le emozioni e lo stupore che si provano in questa terra ancora così poco conosciuta. Il mio obiettivo è quello di far parlare le foto, di permettere alle immagini di narrare storie e di far ascoltare con gli occhi, nutrendosi di racconti antichi e vicini. Sono proprio le fotografie che ci raccontano dei 131 paesi della Basilicata, del territorio che abitiamo ogni giorno, delle nostre paure, dei nostri amori e di quella costante ricerca del senso più intimo della vita.

In quattro anni di viaggio attraverso questa terra bianca, la Basilicata, ho percorso oltre 80.000 chilometri e scattato oltre 150.000 fotografie, al fine di offrirvi una visione autentica e completa della regione. Vi invito a immergervi nelle suggestioni e contraddizioni della Basilicata, scoprendo la sua bellezza nella sua interezza.

Questo è “Un Giro in Basilicata“.

Buon viaggio a tutti noi.

Roberto Lacava,  fotografo originario della Basilicata

Roberto Lacava