Nova Siri, un affascinante borgo situato nell’estrema parte sud-orientale della provincia di Matera, Basilicata, è una gemma che svela la sua storia antica e le sue bellezze naturali.

Il paese, con una popolazione di circa 6500 persone, si trova a 355 metri sul livello del mare, dividendo la sua presenza tra Nova Siri Paese, o Centro, e Nova Siri Marina, situata sulla costa ionica. Questa divisione riflette la sua posizione geografica, addossata al confine calabrese, e ne evidenzia la varietà di paesaggi, dalla tranquilla bellezza del centro storico alle splendide spiagge marine.

L’antico nucleo di Nova Siri, noto anche come Bollita, ha una storia che affonda le radici nell’antichità. Si ritiene che la sua posizione abbia avuto una funzione di avamposto militare e civile, forse di origine romana o bizantina, durante l’era delle scorrerie saracene lungo le coste ioniche. Il nome antico Bollita, la cui origine è ancora oggetto di dibattito tra gli storici, potrebbe derivare dalla forma ovoidale della collina o dalla presenza di sorgenti d’acqua che richiamano il concetto di acqua che bolle.

Nel 1872, il borgo abbandonò l’antico nome in favore della denominazione attuale, in omaggio alla città greca di Siris, citata anche da Strabone nella sua opera Geografia. Questo legame con il mondo antico aggiunge un fascino speciale a Nova Siri, trasformandolo in un luogo che unisce passato e presente.

Nova Siri Marina, con le sue spiagge bagnate dalle acque cristalline del Mar Ionio, offre una dimensione diversa del borgo. Qui, la natura si esprime in tutta la sua bellezza, regalando paesaggi marini mozzafiato e opportunità di relax e svago.

Nova Siri si presenta dunque come un luogo in cui storia e natura si intrecciano armoniosamente. I visitatori possono esplorare il fascino delle stradine del centro storico, immergersi nella storia che permea le sue mura e poi godere delle bellezze naturali offerte dalla sua posizione privilegiata sulla costa ionica. Nova Siri è un invito a scoprire la ricchezza culturale e paesaggistica di questa affascinante località nel cuore della Basilicata.